tazza piccola
SEGUIMI SU:
ITALIANO
freccie lingia
maschera foto
Partner:
barista magazie sigep hacienda san pedro la cimbali imperator 9 bar pacorini caffè corrsini quarta caddè puly caffè brambati caffè del faro caffè pascucci caffè costadoro
tag.
Condividi
20/09/2013
Francesco Sanapo
BARISTA & FARMER

È con grande piacere che vi presento questo straordinario evento nato dalla mia più grande voglia di diffondere maggiore cultura e passione a tutti gli operatori del settore caffè Italia.

Barista & Farmer è un format che come si può ben capire dal nome farà vivere ai baristi e ai torrefattori italiani una vera e propria esperienza in un'azienda agricola, produttrice di caffè, nell'intento di far vivere ai partecipanti una parte della filiera del mondo del caffè troppo spesso sconosciuta ma che a mio avviso è di fondamentale importanza per capire ancora di più tutto quello che si nasconde dietro una tazzina di caffè.

Tutto nasce dall'incontro con Rebecca Atienza proprietaria dell'azienda caffeicola (Farm) "HACIENDA SAN PEDRO" con cui abbiamo iniziato a sviluppare questo format. Il progetto sarà puramente destinato alla formazione dell'operatore in quanto le persone selezionate a far parte dell'evento dovranno per ben 5 giorni vivere la vita da farmer; pertanto la sveglia suonerà alle 5 del mattino, successivamente i partecipanti verranno accompagnati da un agronomo all'interno della piantagione, qui saranno guidati ed educati alla raccolta del frutto del caffè, che verrà diviso per differenti microaree/micro lotti suddivisi a loro volta per differenti varietà botaniche. Si ritornerà a valle dopo una lunga mattinata passata nella piantagione e si premierà il più bravo, ovvero colui che riuscirà a raccogliere più bacche ma si baderà soprattutto che queste abbiano raggiunto la giusta maturazione. Educativo ...vero???

Dopo un pranzo preparato e offerto dalla Fam. Atienza si tornerà sui banchi di scuola, infatti tutti i pomeriggi saranno destinati a veri Master di formazione tenuti dal dipartimento di agricoltura Portoricano e da vari personaggi di grande valore; dunque verranno trattati temi di grande importanza come le proprietà del suolo e la loro incidenza sul gusto e sulla qualità del caffè, si parlerà della corretta maturazione del frutto partendo dalla fioritura fino ad arrivare al momento di raccolta, si faranno lezioni sul green coffee grading per conoscere i difetti del caffè verde, lezioni sulla tostatura e sulle tecniche del funzionamento di una macchina espresso.

Il tutto verrà costantemente seguito da una troupe di cameraman che seguiranno passo dopo passo ogni movimento dei baristi dalla sveglia la mattina fino alla buona notte, il tutto corredato da una serie di mini interviste fatte ad ogni singola persona. Tutte le riprese saranno poi messe in onda su un canale YOU TUBE che fungerà da diario di bordo per far sì che l'evento diventi un vero reality show.

L'evento darà notevole visibilità a tutti gli sponsor sia sui canali social (facebook e twitter) che sulla stampa di settore in quanto sarà seguito dalle più importanti riviste di settore di livello internazionale.

Inoltre tutto il caffè raccolto dai nostri baristi sarà poi messo sul mercato e una parte del ricavo sarà devoluto ad alcune associazioni benefiche che aiutano i paesi d'origine nello sviluppo e nel supporto per la formazione dei bambini. 

Per informazioni e prenotazioni clicca qui

Scarica il programma clicca qui

Commenti
4
Danilo
28/09/2013 22:35:13
Ciao Francesco
Mi chiamo Danilo, ho 23 anni e abito a Vittoria (RG).
Come prima cosa vorrei ringraziarti per aver organizzato questo evento, cosi da poter dare la possibilità, ai fortunati che parteciperanno, di vivere questa esperienza unica ee spettacolare.
Vorrei chiederti se le iscrizioni sono ancora aperte e qual'è la data di scadenza... grazie mille xD
Giovanni
28/09/2013 07:15:25
Complimenti per questa tua nuova iniziativa, molto interessante molto. "Vera "!
Verrei volentieri ma non ho le ferie :(
Giovanni Fucili
Francescosanapo
26/09/2013 15:11:43
Ciao Davide,
per procedere con la tua candidatura volevo prima informarti che il costo della partecipazione all'evento è di 1.700,00 euro e comprende viaggio,vitto,alloggio + tutti i corsi di formazione che si terranno in Porto Rico. Se fosse ancora interessato può procedere con la sua candidatura mandando un'email con foto+bio+ motivo per cui vuole partecipare al coffee reality show al mio indirizzo di posta: francesco.sanapo@gmail.com

Grazie
Francesco sanapo
Davide Visintin
26/09/2013 13:54:55
Buongiorno,
Mi chiamo Visintin Davide.Sono rimasto colpito da questa interessante iniziativa. Avrei sicuramente piacere di potervi prendere parte.
Abito ad Aviano (pn ) ho 39 anni e sono un operatore del settore da circa 22. Negli ultimi anni ho voluto avvicinarmi via a via sempre di più nel mondo del caffè che ritengo molto interessante.Il segmento di mercato del caffè mi appassiona in modo importante e sarei interessato a conoscere le modalità di partecipazione a barista & farmer .
In attesa di un Vostro gentile riscontro
Cordiali saluti
Bar manager
Visintin Davide
Nome (*)
Email (*)
codice
Inserisci qui il testo (*)
logo sanapo